Interventi in favore delle Famiglie – Fondo Anti Crisi (Anno 2022)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Avvisi

In attuazione della delibera della Giunta Comunale n. 129 del 07/10/2022 è prevista la concessione di contributi economici diretti, destinati alle famiglie, residenti nel Comune di Postiglione, in situazione di disagio sociale ed economico.

L’importo da destinare alle famiglie è pari a Euro 105.402,59 (Fondo Anticrisi), prevista nel Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022.

A tale Bando possono partecipare cittadini italiani, comunitari, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e/o permesso di soggiorno in corso di validità, almeno annuale, residenti nel Comune di
Postiglione.

Possono presentare domanda per l’accesso al beneficio tutti i residenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Nuclei familiari il cui Indicatore Economico Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, sia pari o inferiore ad Euro 15.000,00.
    (Attestazione relativa all’anno 2022 – periodo di imposta Anno 2020).

L’erogazione del contributo avverrà a seguito della predisposizione di una graduatoria con l’assegnazione di un contributo per nucleo familiare pari a Euro 500,00, fino ad esaurimento dei fondi sopra specificati.

Tali contributi verranno erogati proporzionalmente alla disponibilità dei fondi.

E’ possibile ricevere una maggiorazione di Euro 700,00 rispetto al contributo spettante, se sussiste, al momento della domanda, almeno una di queste condizioni certificate:

  1. Nucleo familiare composto da cinque o più componenti come da attestazione – (il Comune
    provvederà a verificare i requisiti anagrafici);
  2. Presenza di un componente disabile pari al 100% convivente;
  3. Presenza di un minore all’interno del nucleo rientrante nella fascia d’età 0-1 anno, o stato di
    gravidanza rientrante nel 7 mese a far data del 31.12.2022, come da certificato telematico;

La maggiorazione non è cumulabile in presenza di più requisiti, per cui si procederà all’erogazione soltanto di un contributo.

Per i percettori di reddito di cittadinanza, il contributo spettante sarà dimezzato, mentre si avrà diritto alla piena maggiorazione ove sussistano i requisiti previsti dal bando.

Si chiede inoltre, di consegnare il codice Iban postale o bancario prestampato, intestato alla persona che ha presentato la domanda sul quale verrà effettuato il versamento del contributo.

La domanda dovrà essere presentata tramite la compilazione del modello cartaceo reso disponibile sul sito del Comune di Postiglione e consegnarlo all’ufficio protocollo dal 18/10/2022 al 02/11/2022.

La domanda può essere presentata tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comunepostiglione.sa.it e/o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

L’ufficio sociale si rende disponibile telefonicamente a fornire indicazioni e chiarimenti utili al fine della compilazione della domanda.

Il numero di telefono da contattare è 0828 770204.