Si rende noto che “Il Sentiero – Società Cooperativa Sociale Onlus”, convenzionato con il Comune di Postiglione, ha approvato la graduatoria definitiva del progetto di Servizio Civile Universale, denominato “Meno Soli”, da cui emergono n.6 volontari ritenuti idonei tra i candidati che hanno presentato domanda.
Il Progetto “Meno Soli” è rivolto agli anziani del Comune di Postiglione che hanno problemi di ridotte capacità sociali, motorie e/o visive e che, pertanto, necessitano di implementazioni degli interventi domiciliari, non direttamente rivolti all’assistenza alla persona.
I volontari saranno impegnati in attività volte all’aiuto e al sostegno familiare presso il domicilio degli utenti di progetto (es. compagnia agli anziani, passeggiate esterne); potranno essere, inoltre, impiegati in attività pratiche.
L’obiettivo è anche quello di attivare interventi tesi a tutelare la qualità della vita e garantire il benessere psicofisico della popolazione anziana in condizioni di disagio, favorendo attraverso l’erogazione di servizi domiciliari la permanenza dell’anziano all’interno della propria famiglia e della propria abitazione, riconoscendo come prioritario il diritto dell’anziano a continuare a vivere la propria quotidianità, senza modificare le proprie abitudini di vita.
Per maggiori info e dettagli, consultare gli allegati.